Sweet Chestnut nel Cammino Spirituale

Floriterapia di Bach
Sweet Chestnut nel Cammino Spirituale

Sweet Chestnut nel Cammino Spirituale è un fiore estremamente importante nel cammino spirituale.

In Floriterapia, lo conosciamo come un fiore utile in quei momenti di estrema sofferenza che in genere seguono le profonde delusioni, quando crollano illusioni che fino ad allora avevano sostenuto e dato senso alla vita.

Sweet Chestnut, nella spiritualità, riguarda quei momenti in cui si è perso il senso stesso dell’esistenza, quando ci si percepisce soli e abbandonati in un mondo insensibile, mentre Dio è lontano.

Contrariamente a Gentian, dove è presente un ostacolo a credere rappresentato soprattutto da un dubbio razionale, per cui si è tentati di dare più credito al mondo che non alla Parola, qui si tratta invece di una profonda sofferenza emotiva che ha come pietrificato l’animo.

In Sweet Chestnut la fede non è perduta, non si dubita, ma ci si sente così raggelati dal proprio dolore da aver perso il filo emotivo che legava al Signore, e non si riesce nemmeno a pregare.

Ci si percepisce abbandonati in uno stato di desolazione che appare senza vie d’uscita, e si teme di dover passare così il resto della vita.

Sweet Chestnut rappresenta un punto fondamentale della propria crescita anche spirituale, perché è il deserto che segue la morte delle illusioni.

Il Fiore aiuta ad aspettare con fiducia che questo deserto fiorisca con elementi nuovi e più evoluti.