Floriterapia di Bach
Pine nel Cammino Spirituale
Pine è il fiore elettivo del senso di colpa. Nel Cammino Spirituale è molto importante quando il rapporto con il Signore sia gravato dal senso di colpa.
In Floriterapia, differentemente da Aspen, che teme una non ben definita “punizione divina”, in Pine l’attenzione è sulle proprie colpe, che il fiore ingigantisce, che gli appaiono infinite e senza soluzione.
Le persone che hanno bisogno di Pine vivono una sensazione di colpevolezza continua, con motivo e senza, si sottopongono a una torturante e continua autosservazione per scovare eventuali proprie mancanze.
Si sentono in colpa se per un attimo si sono distratte durante la preghiera, se sono arrivate in ritardo al culto, se una sera non hanno letto la Bibbia.
Si prefiggono di fare più di quanto possono, poi si sentono in colpa per non farcela. E il loro è sempre un senso di colpa cupo, oppressivo, che toglie gioia e voglia di vivere.
Anche il loro rapporto con il Signore diviene così soprattutto un rapporto doloroso, poiché si sentono indegne, immeritevoli di ogni bene, e pensano di essere ormai troppo colpevoli per meritare l’amore di Dio.
Non percepiscono pericoloso o vendicativo il Signore, ma se stesse troppo mancanti perché possano esserne amate. Dio appare loro come qualcosa di meraviglioso riservato però agli altri.