Dettagli Profilo

221 articoli
0 commenti
Nome
Claudia Valsecchi
Foto
Sito Web
https://www.floriterapia-psicodinamica.it
Presentazione
Prof. Claudia Valsecchi - Doctor of Psychology Ph.D e Floritepeuta
La prima formazione in discipline orientali, con il conseguimento del diploma di insegnante di Hata Yoga (Istituto di Carlo Patrian, Milano), di Raja Yoga (maestro Mario Brunetti, ISSUP, International School of Studies for Universal Peace, Roma) e di Yantra Yoga (Prof. Namkai Norbu, Università di Napoli), orientano la prof. Valsecchi vero la naturopatia, fino al conseguimento del Diploma di Specialista in Medicina Biologica (International Society for Holistic Health, Londra e Lugano); al conseguimento del diploma del Silva Mind Control e allo studio dell’Omeopatia Unicista (Dr. Sigfrid Rizzi, Merano; Prof. Antonio Negro, Clinica dell’Olgiata, Roma).

Sostiene successivamente la formazione in Gestalt Therapy (Barrie Simmons, Roma; Joan Fiore, dell’Istituto Esalen, California; Miriam ed Erving Polster del Gestalt Training Center di San Diego, California; Anne e Serge Ginger, dell’Ecole Parisienne de Gestalt, Parigi) e in Analisi Esistenziale (Ronald Laing, di Londra; Luigi De Marchi, Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale di Roma e Giuseppe Spampinato, dell’International School Psychology di Roma).

Consegue poi il 2° livello di Reiki (Istituto di Scienze Umanistiche, Roma), e il diploma di Rebirthing (Istituto di Consulenza Psicologica, Torino), divenendo inoltre operatore per le problematiche alcolcorrelate alla Scuola di Psichiatria Ecologica del Prof. Hudolin di Trieste.

Da queste esperienze, che si traducono subito in una confortante pratica clinica, nasce un’intensa attività didattica che va dalla fondazione di una delle prime scuole di naturopatia in Italia, alla direzione didattica di corsi di psicologia e di drammatizzazione per operatori sociosanitari nell’ambito delle strutture sanitarie comunali e statali.
Le conoscenze acquisite le permettono infatti di coniugare gli elementi della psicologia umanistica e fenomenologica con una visione spirituale non determinista, e di avere un primo approccio alla figura e al pensiero di Edward Bach, dove la formazione in psicologia umanistica e lo studio dell’omeopatia le permettono di cogliere la possibilità di abbinare i fiori di Bach alle teorie della personalità (la Floriterapia Psicodinamica, corrente praticamente inaugurata dalla prof. Valsecchi), pur restando all’interno di una visione dove malattia e guarigione sono entrambe sostanzialmente espressioni energetiche.

La Floriterapia assume con il tempo un interesse sempre più prioritario, e la prof. Valsecchi fonda l’Accademia di Floriterapia Psicodinamica di Roma, con seminari e corsi di formazione e supervisione, mentre continua, su un binario parallelo, l’attività clinica.

Già Direttrice Didattica della Scuola Health Promotion, presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale di Roma, per la formazione per Operatori Sociali e già docente di psicologia nelle strutture sanitarie (Ospedale Santo Spirito, Roma; USL Roma C; Ospedale C.T.O., Roma), la prof. orienta sempre più la sua professione quasi esclusivamente verso la floriterapia, salvo mantenere il proprio interesse per l’alimentazione legata alla salute, aspetto che la porterà alla conoscenza e all’applicazione della dieta in rapporto ai gruppi sanguigni e alla stesura dei suoi apprezzati libri di ricette.

Come psicologa e floriterapeuta è relatrice di psicologia e medicina naturale in svariati congressi (Regione Lazio e altri).

Attualmente è docente di floriterapia presso l’Università di Roma 2, la Sapienza, Tor Vergata, facoltà di Medicina e Chirurgia; la Newport University, Italian Branch, Udine; l’Università Popolare di Pisa le M.I.M.O.S.E., dove è anche Direttore del Dipartimento di Floriterapia.

Pubblicazioni sui Fiori di Bach



English Version