
Quando fioriscono i nostri fiori … … …
Calendario europeo della fioritura
di 37 fiori di Bach
La fioritura dei fiori: Quand’è che fioriscono i nostri fiori di Bach?
Sappiamo che dipende dal clima stagionale, ma che questo può anche subire variazioni a seconda di tanti fattori. A volte c’è un inverno più rigido, che stenta a lasciare il posto alla primavera. A volte, al contrario, già in inverno il clima diventa più mite, le giornate si fanno più soleggiate, e molti fiori … ne approfittano per affacciarsi nella natura prima del loro tempo stabilito!
Fioritura dei fiori. Riportiamo ora le indicazioni della fioritura media di ogni piantina, scegliendo il vecchio continente, ma tenendo presente che parliamo di un’area molto vasta, per cui nelle regioni più calde, verso il sud, i fiori possono fiorire prima di quanto qui indicato.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera A
Agrimony
Giugno, luglio, agosto. In Italia la fioritura può durare anche in un settembre caldo.
Aspen
Febbraio, marzo, aprile. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera B
Beech
Aprile, maggio. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera C
Centaury
Giugno luglio agosto settembre. Centaury è una piantina robusta, anche quando cresce su un terreno povero e il suo aspetto è gracile.
Cerato
Agosto settembre ottobre. Ha una fioritura tardiva, che raramente supera il mese di ottobre.
Cherry Plum
Febbraio marzo aprile. Ha una fioritura precoce, ma come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
Chestnut Bud
Aprile maggio. E’ il germoglio del fiore di Sweet Chestnut.
Chicory
Giugno luglio agosto settembre. Se l’autunno è mite, molte piantine riescono a restare fiorite anche in ottobre.
Clematis
Giugno luglio agosto settembre. Dopo il mese di settembre le piantine possono fiorire solo nel sud Italia.
Crab Apple
Maggio. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera E
Elm
Febbraio marzo aprile. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera G
Gentian
Agosto settembre ottobre. E’ una piantina montana, che accompagna l’autunno con il suo colore violaceo.
Gorse
Aprile maggio giugno. Nel nostro clima temperato, la pianta può fiorire anche abbondantemente nel mese di luglio.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera H
Heather
Giugno luglio agosto settembre ottobre. Dopo la fioritura, i fiori restano a lungo sulla pianta, arrivando a colorare intere colline.
Holly
Aprile maggio giugno. E’ un piccolo albero, deve elaborare un seme abbastanza complesso, una bacca. Raramente la sua fioritura dura di più.
Honeysuckle
Giugno luglio agosto settembre. Nelle nostre calde regioni del sud, la pianta può mostrarsi in fiore anche nel mese di ottobre.
Hornbeam
Aprile maggio giugno. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera I
Impatiens
Luglio agosto settembre. Impatiens ha una fioritura veloce e abbondante, che lascia il posto al seme abbastanza velocemente.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera L
Larch
Aprile maggio giungo. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera M
Mimulus
Giugno luglio agosto settembre. Raramente la fioritura di questa pianta delicata riesce a durare di più.
Mustard
Maggio giugno luglio agosto settembre. E’ una pianta molto robusta, non è difficile vedere i suoi fiori gialli sparsi sui suoi rami anche in ottobre.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera O
Oak
Aprile maggio. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
Olive
Maggio giugno. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera P
Pine
Maggio giugno. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera R
Red Chestnut
Maggio giugno. E’ un albero ibrido, abbastanza delicato. Raramente la sua fioritura dura di più.
Rock Rose
Maggio giugno luglio agosto settembre ottobre. Rock Rose ci porta il giallo del sole anche oltre l’estate.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera S
Scleranthus
Maggio giugno luglio agosto. Raramente questa piccola piantina, oggi quasi introvabile per via dei concimi chimici, fiorisce più a lungo.
Star of Bethtlehem
Aprile maggio giugno. E’ un piccolo bulbo, la sua fioritura non dura troppo a lungo.
Sweet Chestnut
Maggio giugno luglio agosto. Il fiore di questo albero è poco legnoso, la fioritura può essere più protratta rispetto agli altri alberi.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera V
Vervain
Giugno luglio agosto settembre. In un ottobre caldo, soprattutto al sud, a ottobre è ancora possibile incontrare questa piantina fiorita.
Vine
Aprile maggio. La pianta sembra avere la fretta di concludere del carattere del fiore. Va veloce alla formazione del seme.
La fioritura dei fiori di Bach: lettera W
Walnut
Aprile maggio. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
Water Violet
Aprile maggio giugno. Difficile ormai da trovare a causa dei concimi chimici, è una pianta delicata la cui fioritura raramente dura più a lungo.
White Chestnut
Aprile maggio giugno. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.
Wild Oat
Luglio agosto. Ma spesso anche per tutto il mese di settembre è possibile vedere nei campi le gradi spighe, ancora fiorite, di questa pianta.
Wild Rose
Maggio giugno luglio agosto. E’ una pianta molto robusta, se cresce in un terreno riparato, la sua fioritura, soprattutto nelle regioni del sud, può durare anche per tutto il mese di settembre.
Willow
Aprile maggio. Come per tutti gli alberi, che devono elaborare un seme abbastanza complesso, raramente la fioritura dura di più.