Corsi Floriterapia – Fiori di Bach

Accademia di Floriterapia Psicodinamica

I corsi di floriterapia della prof. Valsecchi, la prima terapeuta a scoprire il profondo abbinamento tra i fiori di Bach e la psicodinamica, si distinguono per arricchire lo studio dei fiori degli aspetti psicologici, che ci portano nell’inconscio e ci permettono di risalire alla vera causa dei disturbi.Corsi Fiori di Bach | Accademia di Floriterapia Psicodinamica

La sua floriterapia si arricchisce così di strumenti che permettono una profondità di lettura e di applicazione dei fiori finora insospettata.

Attualmente i fiori vengono studiati nei loro aspetti più immediati, così come si presentano nel comportamento, e affrontano gli stati d’animo negativi uno per uno, spesso senza bisogno di ulteriori analisi.
Questa lettura, necessaria, resta anche per noi la base della floriterapia di Bach (Corso di 1° livello), perché nella scelta dei fiori dovremo sempre essere attenti ai disturbi dominanti e occuparci come prima cosa di liberare le persone dalla sofferenza, ma non è sufficiente per andare avanti nel tempo.

Approfondendo infatti lo studio dei fiori, scopriremo che accanto ai disagi più evidenti ci sono sempre anche “dominanti” di carattere, opinioni rigide che lasciano intuire conflitti più profondi di quanto non appaiano: questi li affronteremo aggiungendo al cocktail i fiori costituzionali che avremo imparato a conoscere e utilizzare con gli strumenti della psicodinamica.

La psicodinamica è quella branca della psicologia che indaga le motivazioni, nevrotiche e no, che sono dietro i comportamenti e dietro i sintomi. Indaga quindi l’inconscio e ci rivela il mondo psichico quale dimensione complessa e variegata, con una sua logica, dove la contraddizione è solo apparente.

I tre livello di studio
Con il 1° livello si entra nel mondo dei fiori di Bach; con il 2° livello lo studio si arricchisce di strumenti di psicologia e di psicosomatica. Il 3° livello, diviso in 3 indirizzi, viene incontro al bisogno di personalizzare lo studio secondo le proprie inclinazioni.
Si può scegliere tra un indirizzo psicodinamico, che abbraccia il gioco tra conscio e inconscio; un indirizzo psicoterapeutico, che attraverso lo studio archetipico dei fiori permette di operare una diagnosi differenziale tra gli aspetti simili; un indirizzo multifattoriale, che comprende i fiori per la coppia; i fiori per i bambini e la comunicazione dei fiori letta con gli strumenti dell’Analisi Transazionale.

I corsi monotematici, rappresentano ulteriori occasioni di approfondimento. Alcuni sono inclusi nell’indirizzo multifattoriale del 3° livello.

I fiori di Bach per gli Animali
E’ un corso molto interessante dedicato alla cura dei nostri muti compagni di strada. E’ stato arricchito, su richiesta degli studenti, di elementi del 1° livello, in modo di facilitare l’applicazione dello psichismo dei fiori agli animali.

La didattica dei corsi online è stata curata dalla Newport University USA Italian Branch.