Floriterapia di Bach
I Fiori di Bach e la Fragilità Umana

La fragilità non è proprio una debolezza, è quella sensibilità che può rendere deboli in alcuni momenti e/o in alcuni contesti.

Nella Floriterapia di Bach, che ora presentiamo, è debole la struttura stessa dell’io. C’è una difficoltà a definirsi, a definire e capire i prori desideri e bisogni profondi. Si rischia, di conseguenza, di  restare emozionalmente immaturi.

Floriterapia di Bach
Analisi di 5 fiori di Bach fragili

Floriterapia – Agrimony
L’incapacità di reggere l’ansia e le tensioni lo spinge a una continua fuga, non ce la fa ad affrontare un confronto, né con se stesso né con gli altri.
La sua emozionalità appare indifferenziata come nei neonati, con forti aspetti edonistici.
Il fiore cerca soluzioni immediate al minimo malessere, non si sente in grado di affrontarlo.

Floriterapia – Centaury
L’eccessiva debolezza della sua forza di volontà gli impedisce di contrastare, anche minimamente, il volere degli altri. Il fiore subisce gli altri come un bambino piccolo, ancora indifeso.
Centaury si trova spesso a percorrere sentieri non propri, per compiacere gli altri.

Floriterapia – Clematis
Clematis non sa affrontare il mondo, che gli appare troppo disarmonico.
Se ne ritira, volando, anche nel sogno ad occhi aperrti, in un dimensione mistica, che per quanto atratta, lo calma e lo appaga.
Manca a questo fiore ogni capacità di integrazione nel sociale, che non lo interessa.

Floriterapia – Mimulus
Anche Mimulus non sa affrontare il mondo, lo teme, si sente soverchiato dall’aggressività, dalla volgarità, dalla violenza, dalla possibilità del dolore.
Se ne ritira, si sceglie un lavoro che non esponga, cerca un partner protettivo. In una parola, Mimulus cerca di organizzarsi un proprio microcosmo dove conta soltanto la sicurezza.
Manca anche a Mimlus ogni capacità di integrazione nel sociale, ma perché lo teme.

Floriterapia – Walnut
Il fiore si lascia condizionare troppo dal proprio ambiente, in cui non vorrebbe creare fratture e disarmonie.
Per paura di crearne, Walnut rimanda continuamente le scelte che sente importanti per il suo evolvere: rischia di restare intrappolato in situazioni vecchie e ambigue, di rimandare continuamente la realizzazione delle proprie istanze.