Floriterapia – Fiori di Bach nel Disturbo schizotipico di personalità
In floriterapia, lavorando con i fiori di Bach, vediamo come il Disturbo schizotipico di personalità ci porti a una tendenza a un certo isolamento dell’individuo (che ne soffre), ma soprattutto a comportamenti e a idee facilmente bizzarri, poiché il rapporto con la realtà, ma anche il pensiero logico, si presentano alterati, anche se in genere moderatamente.
Possono esserci periodi di maggiore malessere, in cui tutti i sintomi appaiono aggravati e abbastanza continui, ma anche periodi di una moderata tranquillità.
Principali fiori di Bach: Aspen, Heather
Sospetto ingiustificato che gli altri complottino ai propri danni. Può essere un sospetto immediato, o può sorgere abbastanza lentamente, come una forma di fissazione.
Rimedi principali: Chicory, Holly, Rock Water, Willow
Idea che eventi non collegati lo siano in modo significativo, con apprensione per se stessi, come se questo nascondesse comunque un qualche pericolo.
Rimedi principali: Aspen, Chicory, Heather, Holly
Idea di avere poteri speciali quali le premonizioni e la capacità di leggere il pensiero degli altri, come se queste capacità venissero da un’altra dimensione. Questo vissuto può riguardare pericoli per se stessi, ma anche avvertimenti agli altri per il loro bene.
Rimedi principali: Aspen, Chicory, Heather
Esperienze percettive inconsuete, quali la percezione di presenze, di simboli riccorrenti. In genere si tratta di esperienze paurose, ma può trattarsi anche di segni interpretati come positivi, per se stessi e/o per gli altri.
Rimedio principale: Aspen
Inibizione e rigidità, nelle relazioni interpersonali, vissute come problematiche a causa del sentimento di essere diversi, con forte senso di esclusione dalla normalità del vivere che sembra di vedere per gli altri.
Rimedi principali: Aspen, Cerato, Water Violet
Abbigliamento trasandato, episodicamente anche sporco o con abiti indossati senza alcuna discriminazione.
Rimedi principali: Chestnut Bud, Larch
Disattenzione per le convenzioni sociali, spesso vissute come un’inutile fatica.
Rimedi principali: Chestnut Bud, Clematis, Heather, Water Violet, Wild Oat
Probabile ansia sociale a causa della percezione della propria diversità dagli altri, che può spingere anche fino all’isolamento.
Rimedio principale: Aspen