Floriterapia – Disturbo schizoide di personalità e Fiori di Bach
In Floriterapia, lavorando con i Fiori di Bach, vediamo soprattutto che il Disturbo schizoide di personalità consiste nella difficoltà di stabilire relazioni sociali, accompagnata dalla, a volte anche quasi totale, assenza del minimo desiderio di farlo.
Spesso gli altri, anche i familiari, sono vissuti quasi unicamente come fonte di disturbo.
C’è spesso una quasi totale indifferenza alla relazione con gli altri, che viene limitata ai bisogni immediati.
Fiore di Bach principale: Wild Rose
Indifferenza alle occasioni di stabilire relazioni strette, di dialogare, di scambiare emozioni ed esperienze.
Rimedi principali: Clematis, Impatiens, Wild Rose
Fastidio per la famiglia e le relazioni in genere. La famiglia viene considerata intrusiva e poco gratificante, non si ha alcun interesse ai familiari, alle loro parole, alla loro vita.
Rimedi principali: Clematis, Impatiens, Water Violet
Idea di essere osservatori del mondo, di non parteciparvi, di guardare tutto quello che accade come fosse un film a cui si è indifferenti.
Rimedi principali: Clematis, Wild Rose
Mancanza di desiderio sessuale, non si ha desiderio né alcuna spinta. Non si accettano gesti affettivi, soprattutto quelli che comportano di lasciarsi toccare, quali per esempio le semplici carezze. E’ come se si volesse tenere il proprio corpo “inviolato”.
Rimedi principali: Olive, Wild Rose
Indifferenza all’approvazione e alle critiche degli altri, verso i quali non si ha alcun tipo, nemmeno lontano, di interesse.
Rimedi principali: Chestnut Bud, Clematis, Water Violet, Wild Rose
Mancanza di capacità sociali, con assoluta indifferenza a qualsiasi invito a una qualche partecipazione, sia pure gratificante.
Rimedi principali: Chestnut Bud, Clematis, Water Violet
Scelta di vita e di lavoro che comportano isolamento, con comunicazioni scarse, limitate strettamente alla necessità lavorativa.
Rimedi principali: Beech, Clematis, Impatiens, Water Violet
Inespressività, per cui sembra che manchino le emozioni forti, sia positive che negative, come se la persona vivesse completamente isolata, anche fisicamente, dagli altri.
Rimedio principale: Wild Rose
Difficoltà nell’esprimere rabbia, e le emozioni in genere, anche se provocati. Si può anche guardare l’aggressore, ma non ci sono reazioni emotive.
Rimedi principali: Clematis, Wild Rose