Floriterapia – Disturbo Paranoide di Personalità e Fiori di Bach
In Floriterapia, si guarda al Disturbo Paranoide di Personalità come alla tendenza, persistente e ingiustificata, a interpretare le intenzioni e le azioni degli altri come ostili per se stessi, con un sospetto che sorge spesso immediato, o quasi, anche senza alcuna giustificazione. Può accadere infatti anche con perfetti estranei.
Fiori di Bach principali: Holly.
Timore ingiustificato che gli altri complottino ai propri danni, con stati ansiosi immediati, anche fino alla convinzione di essere in immediato pericolo a causa loro.
Rimedi principali: Chicory, Holly, Rock Water, Willow
Timori ingiustificati, come sensazione generica di pericolo, che rende ansiosi, spesso eccessivamente prudenti, guardinghi e sospettosi, verso le situazioni e gli altri in genere.
Rimedio principale: Aspen
Tendenza ad aggredire anche violenta, a causa del sospetto che gli altri vogliano maltrattare, deridere, raggirare, agire in ogni caso comportamenti lesivi verso se stessi.
Rimedio principale: Holly
Attenzione continua alle azioni degli altri, ricercando i segnali di una falsità che si sospetta anche in modo permanente, che toglie ogni senso di serenità.
Rimedi principali: Chicory, Holly, Willow
Gelosia patologica, con sospetto immediato di infedeltà del partner non appena questi instaura un qualche tipo di relazione con altri. E’ una gelosia che non ha giustificazioni adeguate, si inventa una raccolta di “prove”, in genere mediocri o circostanziate, frutto soprattutto della propria fanatsia.
Rimedio principale: Holly
Rifiuto della terapia, con sospetto convinto che i terapeuti siano in complotto con i famigliari, che tutti vogliano solo nuocere.
Rimedi principali: Chicory, Holly, Rock Water, Vine