Floriterapia – I Fiori di Bach nel Disturbo Dipendente di Personalità – che cosa è?
La dipendenza può essere definita come un bisogno eccessivo di fare affidamento sugli altri per averne supporto, guida, nutrimento e protezione.
Gli individui con disturbo dipendente di personalità hanno livelli di ansia significativi, innescati dal dover prendere decisioni quotidiane, iniziare o completare compiti, dal percepire un rifiuto da parte degli altri.
Per regolare questo disagio, i soggetti cercano guida, rassicurazione e supporto. Spesso preferiscono rinunciare ad avere il controllo anche su aspetti quotidiani della propria vita, chiedendo consigli su cosa indossare, cosa scegliere al ristorante, a che ora prendere un appuntamento.
Spesso queste persone si sentono impotenti di per sé, cercao supporto per ridurre l’ansia correlata alla percepita onerosità del prendersi cura di sé.
La caratteristica chiave del disturbo dipendente di personalità è l’eccessivo bisogno di ricevere cure e protezione dagli altri, associato alla paura di rimanere soli.
La necessità di essere accuditi può portare la persona dipendente a ritenere gli altri indispensabili, a sottomettersi ai loro bisogni e desideri, a pensare di avere enormi difficoltà per iniziare e proseguire qualsiasi attività senza il loro aiuto.
Floriterapia – Fiori di Bach e disturbo dipendente di personalità
Rimedi principali: Centaury, Mimulus
Sentimento di inadeguatezza – e fragilità, si ritiene di essere incapaci di affrontare il mondo da soli.
Rimedio princiale: Mimulus
Comportamento dipendente – e sottomesso, per avere e protezione.
Rimedi princiali: Centaury, Mimulus
Difficoltà estrema – a prendere (anche quotidianamente) decisioni, con eccessivo bisogno di consigli e di rassicurazioni da parte degli altri.
Rimedio princiale: Cerato
Sentimento di essere perduti – per la rottura delle relazioni intime, a causa del timore esagerato di non sapersi prendersi cura di sé.
Rimedio princiale: Mimulus
Rinuncia alle proprie opinioni – ai desideri e ai bisogni, per compiacere le persone da cui si dipende; per scongiurare l’abbandono.
Rimedi princiali: Centaury, Mimulus
Ipersensibilità alla disapprovazione – e sottomissione per piacere agli altri.
Rimedio princiale: Centaury
Difficoltà a prendere iniziative autonome – con attesa di quelle degli altri, che si ritiene facciano meglio.
Rimedi princiali: Centaury, Cerato