Disturbo antisociale di personalitàFloriterapia – Fiori di Bach e Disturbo antisociale di personalità

In Floriterapia, con Disturbo antisociale di personalità si intende la tendenza a violare con leggerezza, spesso con estrema facilità, i diritti degli altri e le principali regole sociali che permettono una convivenza più serena, senza provare nessuno dei sensi di colpa che potrebbero insorgere.

Spesso si hanno comportamenti irresponsabili, anche violenti, fino ad arrivare agli atti criminali.
Rimedi principali: Holly, Vine.

Fiori di Bach nel Disturbo antisociale di personalità

Comportamento caotico antitetico, o comunque non in sintonia con le normali richieste della società.
Rimedi principali: Chestnut Bud, Holly,Vine

Irritabilità e aggressività con cinismo e disprezzo di varia intensità, a volte anche con compiacimento, verso i sentimenti e le sofferenze altrui.
Rimedi principali: Cherry Plum, Holly, Vine

Disonestà e manipolazione anche senza scrupoli, unicamente per trarre un profitto e/o un piacere personale.
Rimedi principali: Holly, Vine

Assenza di sensi di colpa per il proprio comportamento, che ai propri occhi appare comunque sempre giustificato, quando non addirittura normale.
Rimedi principali: Chicory, Holly, Vine

Rifiuto di considerare i punti di vista diversi dal proprio, con una spiccata incapacità di immedesimarsi negli altri e nei loro eventuali problemi, disagi o dispiaceri.
Rimedi principali: Beech, Chicory, Heather, Holly, Rock Water, Vervain, Vine

Tendenza a minimizzare le conseguenze dannose del proprio operato, oppure completa indifferenza verso di esse, con una spiccata insensibilità al disagio degli altri.
Rimedi principali: Chestnut Bud, Holly, Vine

Tendenza a prendere decisioni sotto l’impulso del momento, come una compulsione all’urgenza della soddisfazione immediata, senza alcuna valutazione delle conseguenze, sia per se stessi che per gli altri.
Rimedi principali: Chestnut Bud, Impatiens, Vervain

Comportamenti autodistruttivi con facilità ai rapporti sessuali non protetti, all’uso di sostanze stupefacenti, alla guida spericolata per eccesso di velocità, ovvero in stato di intossicazione.
Rimedi principali: Agrimony, Cherry Plum, Holly

Attribuzione agli altri della responsabilità del proprio comportamento, con acredine, accusandoli di essere incapaci di accettazione, o peggio di avere un ingiusto desiderio di limitare la propria libertà.
Rimedi principali: Holly, Vine, Willow